domenica 19 gennaio 2014

Gintama e la maionese di Hijikata


Ciao bella gente, rieccomi! Qui è la Rox: presente per voi^^
Allora, come facilmente intuibile dal titolo del post, oggi voglio parlarvi di: Gintama! E pure dell'amore travolgente del nostro bel Toshi Hijikata (*ç*) per la salsetta gialla; sì^^
Ma, cominciamo dall'inizio.
Gintama è un anime appartente al genere: comico/azione/fantascienza/storico, tratto dal manga del sensei Hideaki Sorachi.
Per un certo periodo di tempo, il fumetto è stato pubblicato anche in Italia dalla Planeta DeAgostini; dal numero 1 al 18, precisamente.
Poi la casa editrice lo ha interrotto (grrrrrrrrrrrrr!!!), avendo chiuso tutte le sue pubblicazioni in Italia.
Io mi sono persa quell'edizione (che essendo stata interrotta, forse è stato anche un bene) e da allora, attendo
fiduciosa e speranzosa, che qualcuno finalmente riporti il manga in Italia.
Vi è arrivata la preghierina, signore case editrici italiane? Mi auguro proprio di sì!^^
Ma, torniamo all'anime.
La storia è ambientata in un'epoca a metà tra il periodo Edo ed il Giappone contemporaneo, ed il posto in cui si svolge la maggior parte della vita dei nostri eroi, è la città di Edo (attuale Tokyo). Qui, insieme agli esseri umani, vivono anche alieni di ogni pianeta; essendo che gli 'omini verdi' hanno vinto una guerra annale contro i terrestri e quindi assoggettato questi ultimi alle loro regole ed il loro volere.
Il nostro eroe principale, è un ex samurai (gli alieni proibendo ai terrestri di portare la katana, come conseguenza: hanno soppresso la casta dei samurai) dai capelli argentati e ribelli, di nome: Gintoki Sakata. Insieme a Gin, compagni di tante avventure, ci sono i suoi due assistenti: Shinpachi e Kagura; unitisi al nostro bel ricciolino argentato in circostante alquanto bizzarre, per aiutarlo nella sua agenzia tuttofare.
Ovvero: se voi pagate, Gin, Shin e Kagura, faranno qualsiasi cosa (nei limiti della decenza e del decoro, ovvio^^) gli chiederete di fare!
I nostri eroi per via di questo 'strano lavoro', spesso verrano a trovarsi in contrasto o a collaborare, con la Shinsengumi: in altre parole, la polizia^^
Appartenenti al corpo di polizia più simpatico, divertente e pure figherrimo (*ç*) della storia degli anime, fra gli altri si distinguono, lo sfortunato, leale, ingenuo ed anche bono (ci aggiungo io, perchè mi piace da impazzire!) capitano di quest'ultima: Isao Kondo; il vice comandante più figo dell'intero universo, Toshiro Hijikata (oddio, ora muoiooooo *ç*...); ed il suo pazzoide secondo, Sogo Okita.
E se Gin deve vedersela ad ogni puntata con l'affitto che non riesce mai a pagare alla sua 'spaventosa' affittuaria, col cibo che scarseggia come i suoi soldi, il suo strampalato ex compagno di battaglia Katsura, che in un modo o nell'altro riesce a coinvolgerlo sempre nei suoi casini, il cane gigante di Kagura, Sadaharu, che ama mordergli la testa fino a fargli uscire sangue, e la sua guerra quotidiana, sempre persa, contro il voler smettere di comprare e leggere 'Shonen Jump' perchè ormai si ritiene troppo 'vecchio' per i manga; tutti gli altri personaggi dell'anime, non sono da meno! Ognuno, a suo modo, ha i propri guai!
Come ad esempio; Kondo; il povero comandante della Shinsengumi, sfortunato con le donne per via del suo... sedere troppo villoso! Il quale, sentendo dire ad Otae (sorella di Shinpachi ed host in un locale, per poter mantenere il dojo di famiglia ormai caduto in disgrazia, causa: legge aliena sui samurai) che a lei non importerebbe se un uomo avesse il sedere villoso, se lo amasse, s'innamora perdutamente della ragazza (sembrando a volte, perfino uno stalker^^;;), ricevendo in cambio da questa soltanto botte ed insulti^^;; (poverooooo... T-T e dire che è così bello e pure dolce!).
Mitica la puntata quando quella cattivona di Otae (che a me piace tanto come personaggio) chiama Kondo nel locale dove lavora e gli fa spendere quattrini su quattrini in champagne, solo per vincere una sfida con un'altra host e tenersi il posto di lavoro. Povero Isaino... e dire che lui si era illuso! T-T...
Ma un altro poveretto che rischia ben più delle botte qui, è il meraviglioso, figherrimo, bonissimo, sexyssimo: Toshiro Hijikata (*ç*...)! Infatti, quel pazzo del suo secondo, Sogo (mi fa morire dal ridere e mi piace un sacco come personaggio!), ad ogni puntata cerca di farlo fuori per salire di grado e fregarsi quindi il posto dell'altro! Fortunatamente Hiji-bono, riesce sempre a cavarsela; anche se per un pelo^^ E, troppo da ridere quando quello stronsetto di Sogo, alle proteste di Toshi, nega ogni volta la realtà.
Per non parlare di quando i due pazzi si scapicollano per riuscire ad arrivare in tempo e guardarsi la replica della puntata della loro soap preferita (sì; questi due hanno uno strano rapporto odio/amore)!^^
Episodio super-divertente, poi, è quello in cui in un ricordo di Hijikata, si vede il ragazzo che sente, seduto non lontano, delle donne sperticarsi in complimenti su quanto lui sia bello, eccetera, solo per rimanere disgustate e ritirare ogni parola, queste ultime, scorgendolo mangiarsi quintali di maionese! Ahahahahah! ^__^
E quando Hiji-bono passa a Gin la bistecca che manco più si vede per la montagna di maionese che c'ha messo sopra, e l'altro s'incavola? E quando nella puntata del 'fantasma' della Shinsengumi, dice che stava cercando la porta per il mondo della maionese?!
Oddio, muoio, io lo adoroooo! Hijikata, vieni a trovarci: ti farò trovare tonnellate di maionese, daiiii!
Ma, vogliamo non citare il principe alieno-idiota? Ahahahahah, quante risate mi fa fare quell'altro esaurito con la fissa di raccogliersi appresso tutti gli animali-alieni e non, più pericolosi che esistano, e mettere, ogni volta, mezzo mondo nei casini!
Per non parlare di Elisabeth! Specie di papera/pinguino gigante, grande 'amica' di Katsura, che l'adora, e di cui si sospetta, in realtà, quello di 'papera' sia solo un travestimento dietro cui si nasconde qualcuno!
Troppo belle poi: 'Le lezioni del Professor Ginpachi'; extra degli episodi, in cui Gin diventa il professore di una classe composta dai personaggi principali dell'anime, ed insegna cose assolutamente inutili o si comporta in modo completamente sconsiderato, coi suoi alunni!
Meravigliose inoltre, tutte le sigle della prima e seconda serie (quelle che per ora ho guardato un po' a saltelli, ma che sto cercando di recuperare per intero); in particolare la quarta ending dove, attraverso foto della vita scolastica, si vedono molti personaggi vestiti da studenti, ed altri, come Gin, da professori, eccetera, per omaggiare l'extra de 'Le lezioni del Professor Ginpachi'.
No, raga, se non l'avete fatto ed amate la comicità (e qui ce n'è da vendere ed è veramente fatta bene!) e le citazioni/omaggio agli altri anime, questo 'cartone' non ve lo potete proprio perdere!
Di cose da dire su Gintama, ce ne sarebbero a milioni; ma, davvero, guardatelo: ve lo stra-consiglio!
E con questo, io, Hijikata e la sua maionese, vi salutiamo!
Felice domenica a voi ed alla prossima,



Rox


Nonno-Maki: Con tutto questo parlare di maionese, mi è venuta fame... ed a te, Nobu?
Nobu-scimmia: *_* Gnammm... maionese...
Hana: Uè, scrofa, dove stai correndo? Nonno, è andato al frigo! Placcalo, prima che non ci lasci nulla!
Nonno-Maki (che lo butta per terra): Nobu, aspetta!
Nobu-scimmia (che gli tira una gomitata in un occhio, si libera e corre nuovamente verso la sua meta): *_* Gnammmm... fameeeeeee!
Hana (che finalmente lo raggiunge): Ma... come cacchio è possibile? Ci ho messo 10 secondi e ti sei già fatto fuori tutto? Scrofa maledetta, ma io ti trucido! Sei peggio di Tazmaniaaaaa!
Sig.Tutti (mentre spolverano in corridoio, dando un'occhiata in cucina): -___- ... Che casa di pazzi ed ingordi... comunque noi, non ci andiamo a fare la spesa. Tsk, vedetevela da soli!

3 commenti:

  1. Rox, se già Gintama è da sempre un anime sulla mia lista, dopo questo tuo posto, la voglia è aumentata ancora di più, indubbiamente.
    Avevo visto i tre personaggi principale in una crossover con Sket Dance (altro manga esilarante a mille^^)

    Baxx
    Clo

    RispondiElimina
  2. Grazie Clo; smack! E sì, guarda, anch'io sapevo di questo crossover con Sket Dance^^ E, da quello che dici, pure quest'ultimo sembra proprio nelle mie corde^^
    Smack,

    Rox

    RispondiElimina
  3. Sìì, ci sono puntate che fanno morir dal ridere. E alcune che emozionano veramente tanto^^

    Clo

    RispondiElimina