giovedì 10 luglio 2014

Prime impressioni stagione estiva 2014


Eccomi qui. In mezzo a Voi, la vostra Clau.
Come si evince dal titolo, dopo giorni a nutrimi esclusivamente di anime di questa stagione estiva, ecco a voi delle considerazioni a caldo delle prime puntate viste.
Vabbè, partiamo dai nostri sexy nuotatori, non posso proprio farne a meno. Ok, si potrebbe obiettare che la trama è quella che è, ma trovo che sia veramente carina l’idea del fatto che i ragazzi del terzo anno si trovino costretti a pensare cosa fare una volta diplomati. E se Rin ha le idee chiare in merito al fatto di voler continuare a nuotare – dicasi lo stesso di Sousuke che addirittura è già stato ingaggiato – i nostri kawaii pucciosi di Mako e Haru, navigano in alto mare. E non è una battuta da quattro soldi.
Poi vabbè, ‘sti ragazzuoli soddisfanno appieno l’immaginario di noi donzelle, e questo non guasta mai.

Proseguendo a random di memoria mia – quindi state freschi ahahah^O^ - vi parlo adesso di un anime che ho iniziato a seguire solo perché il protagonista è doppiato da Daisuke “Hotsuma” Ono – sì, mi faccio pena da sola, non serve che lo diciate ^^’ – ma che mi ha colpito favorevolmente.
Trattasi di Barakamon, uno slice of life carinissimo e divertentissimo, pieno di poesia che tratta le (s)venture di un giovane calligrafico di bell’aspetto ma un po’ arrogantello che, in seguito ad una pesante critica ricevuta ad una mostra, decide di ritirarsi su un’isola remota, dove subirà i continui e ripetuti assalti da parte di una bambina pestifera (che in realtà è un amore, e se lo dico io, potete andar sul tranquillo perché di solito ‘sti personaggi mi urtano il sistema nervoso^^’) e di tutti gli abitanti del villaggio. Godibilissimo. Voto 10+

Continuo con due shojo ad ambientazione scolastica, molto carini: Hana No Ride (conosciuto qui in Italia come “Ad un passo da te” titolo con il quale viene pubblicato il manga qui da noi) e GlassLip
Due shojo sì, come dicevamo, ma comunque differenti, perché il secondo tratta di un gruppo di amici nella loro ultima estate da liceali e le dinamiche d’innamoramento (chiamiamole così) non son subito chiare, cioè non si capisce chi si metterà con chi; mentre nel primo c’è la classica storia d’amore tra i due protagonisti. Oh, che dokidoki assurdo. Carini. Voto 7/8


Cambiando completamente genere, rispetto a quelli che sono i miei gusti, ho iniziato a seguire anche Tokyo Ghoul, un horror sovrannaturale dove si narra di strani ed inspiegabili omicidi, avvenuti da parte di creature mostruose che si cibano di carne umana per sopravvivere.
Molto introspettivo, anche perché fin dalla prima puntata ci si trova catapultati nel vissuto drammatico di quello che solitamente verrebbe indicato come il personaggio cattivo. Il nemico da eliminare. Lo seguirò di sicuro, e sarebbe carino che il manga arrivasse anche qui da noi. Voto 9


Alleggeriamo l’aria con un anime altrettanto carino e spasso: Gekkan Shojo Nozaki-Kun, dove la nostra protagonista, cercando di dichiarasi ad un suo compagno di classe, si trova a fargli da assistente in quanto il ragazzo – sotto pseudonimo femminile – è un mangaka di successo. La carrellata di personaggi di contorno che si vedono nella sigla, promettono bene. Così come è divertente il fatto che ci siano la presa in giro bonaria di alcuni cliché più in voga dei shojo manga.
Voto 7/8

Proseguo poi con un altro anime carino, se ci si vuole fare 4 risate, che porta il titolo di Rails Wars
Voto 7

L’ho atteso con ansia da quasi un anno dopo aver letto le scan, e finalmente è arrivato: Love Stage. Ohhhh! Eh, vabbè: son fujoshi fino al midollo, quindi mi mancava un sacco un bell’anime yaoi. Voto 8/9

Ho iniziato a seguire anche Drammatical Murder, tratto da un videogioco. Vedremo come prosegue, perché comunque questa cosa di questi combattimenti virtuali voglio vedere come proseguono.

È iniziata anche la seconda stagione di Hamatora. Allora, visto il finale esplosivo della prima, mi attendevo un inizio con i fiocchi, che non c’è stato ^^’ ma son fiduciosa e attendo la seconda puntata dove verrà spiegato cos’è successo in quella benedetta nave, e si dovrebbe veder l’entrata in scena di Art versione “cattiva”.


Sto attendendo che qualcuno mi subbi la terza stagione di SenGoku Basara. Eh, lo so! Ma a me ‘sti samurai tamarri piacciono un sacco^^’ Mentre Shounen Hollywood alla fine devo ancora iniziare a guardarlo. Rimedierò! E vorrò provare a vedere se Tokyo ESP mi ispira o meno.

Hum .. basta mi sembra. Sto attendendo con ansia l’uscita del film di K-Project. Prosegue felicemente la messa in onda e la visione di Haikyuu – voto 10++


Che dire? Stagione ricchissima, a mio gusto personale ovviamente, questa. Queste mie impressioni e i voti che, scherzosamente, ho voluto dare, sono frutto della visione della prima puntata e quindi ripassabili di giudizio, modifiche e/o conferme.


A presto/prestino

Bc bc
Clau 

1 commento:

  1. Oh che bel post, brava Cloettina!
    Alcuni degli anime che hai citato, erano già fra quelli che volevo guardare anch'io (tipo 'A un passo da te' e 'GlassLip') gli altri che mi avevi suggerito, già nella lista da quelli da vedere, e per quelli che ancora non conoscevo, ho preso appunti!
    Complimenti per questo interessantissimo post, pieno di consigli, e grazie!
    Smack-smack,

    Rox

    RispondiElimina