martedì 4 febbraio 2014

Nana di Ai Yazawa

Ciao amici, rieccomi tornata! Sui vostri schermi, c'è la Rox!
Oggi parliamo di Nana della Yaza; manga che per molto tempo avevo considerato un capolavoro,
che poi si era un po' perso e che infine negli ultimi volumetti, stava tornando sulla buona strada (questa, ovviamente, è una mia opinione personale).


Da adesso in questo post cominceranno gli spoiler. Quindi, al solito: chi non sa e non vuole rovinarsi la sorpresa, non vada avanti.

Tornando a 'Nana' ed in particolare agli ultimi episodi pubblicati, inutile dirvi che la morte di Ren mi ha sconvolto; anche perchè, visto che l'avevo temuta fin dall'inizio ma per colpa dell'abuso di droga da parte del ragazzo, alla fine, mi ero poi tranquillizzata. Il colpo di scena dell'incidente, mi ha spiazzata. E, cosa brutta, fra le brutte, il fatto che Ren sia morto perchè stava andando a recuperare Reira (mio personaggio femminile preferito del fumetto, e fra i preferiti in assoluto in generale); che adesso si logora dai sensi di colpa.
Ho trovato magistrale il modo in cui la Yaza è riuscita a portare avanti tutta questa parte tremenda, facendo vedere le varie reazioni ed i comportamenti dei personaggi (tutto molto realistico, a parer mio). E la povera Nana Osaki, in quelle condizioni da disperata che non riesce a crederci, mi ha fatto davvero un'infinita pena...
Una scena che mi è piaciuta moltissimo, è stata quella in cui Takumi è corso da Reira, per consolarla (nella parte in cui Shin l'aveva allontanata dall'Osaki e sgridata).
E con questo ci rifacciamo proprio a ciò che mi preme: Reira&Takumi, coppia che amo e che fin dalla prima volta, ho desiderato vedere assieme, felice, senza interferenze da parte di Nana Komatsu (personaggio che adoravo all'inizio, ma che col tempo mi ha deluso molto).
La storia che unisce Reira e Takumi, è una delle più belle e realistiche, che abbia trovato nei manga.
I due si conoscono fin da piccoli, si sono sempre aiutati facendosi spalla l'uno dell'altra e conoscono profondamente il dolore reciproco che si portano dentro.
Reira, quello per la morte del padre e i maltrattamenti subiti da piccola dagli altri bambini, che non l'accettavano per via delle sue origini miste orientali/occidentali; Takumi, la sofferenza per la malattia e poi la morte della madre, il disaccordo profondo col padre ed il sentirsi, quindi, come abbandonato dalla propria famiglia.
Il legame che unisce Reira e Takumi, da come si può intuire, perciò, è davvero molto profondo. E Takumi ha fondato i Trapnest, proprio per continuare ad ascoltare cantare Reira che, nei momenti di dolore della madre all'ospedale, la ragazza allietava con la sua splendida voce.
Reira, innamorata del nostro bel brunetto, da sempre, ha fatto di tutto per poterlo avere; ma Takumi è sempre stato lontano in questo 'senso' dalla ragazza, perchè, come dice lui stesso nel manga, la riteneva troppo pura e non voleva sporcarla legandola ad uno come lui.
Il comportamento di Takumi ha procurato un'infinità di sofferenze a Reira, ed alla fine, si è rivoltato anche contro Takumi stesso.
Quando finalmente il leader dei Trapnest si è deciso ad accettare i sentimenti di Reira ed a farne la propria amante, fra loro le cose sono peggiorate di colpo. Soprattutto perchè dovevano nascondere la loro storia, essendo Takumi il marito della Komatsu. Carriera e vita personale si sono mescolate, ed è sfociato in un disastro (bellissima la scena in cui Reira, arrabbiata, dice a Takumi che lei non canta per lui, ed il ragazzo ne rimane profondamente ferito. Finalmente una dimostrazione concreta che anche lui la ama!).
La storia di Reira e Takumi, quindi, in questa confusione, nel manga, purtroppo per ora si è fermata qui. Ma dai flashback mostratici, in cui i personaggi appaiono molto più adulti (sono passati degli anni), si vede una Reira amareggiata che ce l'ha a morte con Takumi...
Naturalmente io non vedo l'ora che il manga venga finalmente continuato, perchè: voglio sapere!
Inutile dirvi che proseguo a sperare che almeno per Takumi e Reira alla fine, ci sarà un 'happy ending' nonostante tutto. Ma conoscendo la Yaza, non m'illudo più di tanto.


Con questo io finisco qui e vi auguro la buonanotte!
Alla prossima,


Rox
 

3 commenti:

  1. Ciao!!!
    Nana è sempre stato un fumetto, che ho apprezzato perché , evade dalla solita
    storia d’amore, e come personaggi. Anche se ultimamente mi dava l’impressione che allungasse il brodo
    ma forse , è colpa dell’ attesa logorante (a parere mio ), tra un volumetto e l’altro.
    Ren che dire, era il mio personaggio preferito, e quando ho letto della sua morte, ci sono rimasta malissimo. Tra l’altro per tutto il tempo percepisci quella angoscia e qui bisogna fare che i complimenti alla autrice. Poi come diceva saggiamente la Clo il corpo di Ren non si è ancora visto, quindi la mia mente diabolica ha elaborato queste due ipotesi: o Ren inscena la sua finta morte, per tornare nella sua città natale, e suonare in pace il suo basso, facendo perdere le sue tracce. O la Yaza cara ha voluto prendere spunto da Sid Vicious bassista dei Sex Pistols, che è morto molto giovane. Tra l’altro avevo letto un articolo che la Yaza si era ispirata a Sid Vicious , per creare il personaggio di Ren ,tra l’altro s’ assomigliano, anche se c’è una netta differenza tra Ren e Sid Vicious . Ho sempre preferito Nana Osaki , di Hachi , con la rottura del rapporto con Nobu, (altro personaggio che mi piace tanto insieme a Shin ^-^), credo che si siano pian piano, rotti quei rapporti che legavano Hachi agli altri. Poi ma mi potrò sbagliare per me, Hachi non è innamorata di Takumi, anzi è consapevole di non amarlo, ma è ostinata a stare con lui, la tiene ( se così si può definire) sotto una campana di vetro. Takumi a parer mio è un personaggio complesso, anche se è capibile con il passato non felice che ha avuto, in pratica si è cresciuto da solo. Certe volte li voglio bene O.o e certe volte, lo strozzerei con le mie mani. Reira a parere mio è stupenda, come bellezza (mi dispiace per le altre donzelle del manga ma per lei batte tutti). Come carattere non mi va tanto a genio, però concordo con te, Takumi e Reira sono fatti, l’uno per l’altro. Spero che continui con l’opera , anche se avevo letto che si voleva dedicare alla moda, altra sua passione, e voleva lasciare incompiuta Nana, però non c’era una sua conferma, e magari quello che ho letto, possono essere solo supposizioni. Speriamo di no vorrei sapere come va a finire anche se dai flashback non prevedo un “e vissero felici e contenti”.
    Ti saluto mia cara Chaki!!!!

    RispondiElimina
  2. Allora, partiamo dal presupposto che mi si è cancellato il commento quando era pronto mentre mi si caricava la pagina. Serracche infinite! (E ovviamente non sto qui a tradurre che cosa significhi "serraccare", d'altra parte è di facile interpretazione^O^)
    Che dire ragazze, se non che vi quoto entrambe? Rox, mi ricordo come ti piacesse Reira. E anche Tamuki. Personalmente, a me piacevano molto Nobu e Shin, e anche il "Pelatino", il moderatore del gruppo, in tutti i sensi.
    Anch'io avevo sentito dire che la Yazawa si fosse ispirata a Sid dei Sex Pistols per il personaggio di Ren. Spero vivamente di riuscire a leggere la fine di questo manga che ho adorato. E, sì Chaki, secondo me proprio per tutto il tempo agonia che passava tra un'uscita e l'altra, che dava la sensazione di "brodo lungo"^^
    Non ho altro da aggiungere in più, in merito a quello che avete già detto voi^^
    Baxx
    Clau

    RispondiElimina
  3. Ciao ragazze! Sì, come voi, anch'io so che Ren è stato ispirato da Sid Vicious, ma per quanto mi riguarda, io non ho dubbi che sia morto davvero e non ci sia nulla sotto. Povero... T-T... Quanto all'allungamento di brodo, io più che altro, ho trovato che la Yaza abbia sbagliato ad inserire troppi personaggi e troppe storie di cui sinceramente, penso, poteva fare a meno. Mi riferisco ad esempio, alle groopie, all'amica della sorella di Nana Osaki o ai vari giornalisti, per intenderci; i quali avevano davvero troppo spazio, per essere delle semplici comparse (questa, come sempre, è una mia opinione personale). Riguardo a ciò che dici, Chaki-bella, concordo con te; anche per me Hachi non ama davvero Takumi, e la sua rottura con Nobu ha provocato un distacco fra lei ed i Blast. Riguardo a Takumi, hai ragione: è un personaggio molto complesso ed a volte si fa detestare. A me, nonostante i suoi comportamenti del cavolo, però, continua a piacere lo stesso (anche perché, dai, non si comporta sempre male, per fortuna^^. Inoltre la sua storia personale, tende a farmelo giustificare). Fra i ragazzi, insieme al Pelatino (Clo, il pelato è un figone; ti quoto io, stavolta!) ed a Naoki, è il mio preferito. Poi, sia Ren che Nana Osaki, che Shin e Nobu, piacciono molto anche a me, come personaggi (sì, Cloettina, Reira e Takumi sono i miei preferiti fra tutti, e vorrei troppo vederli insieme)^^.
    Per il resto, spero che la notizia che hai letto, Chaki, sia falsa, e che la Yaza riprenda a disegnare e finalmente concluda Nana. Siamo davvero in troppi, a volerne conoscere la fine. Yazawa sensei, mi raccomando, eh! Non farci scherzi!
    E con questo vi saluto, ragazze^^
    Bacioni ad entrambe,

    Rox

    RispondiElimina