domenica 7 dicembre 2014

Toshokan Sensou / Library Wars - Anime


Buon pomeriggio a voi, da Rox!
Finalmente, dopo anni che volevo guardarlo, sono riuscita a vedere l'intera serie anime di Toshokan Sensou (Library Wars) tratta dalle novels di Hiro Arikawa.
Come immaginavo, Toshokan Sensou è una serie bellissima che mi ha divertito, emozionato ed entusiasmato; sia per quanto riguarda la trama che i personaggi.
Per chi non conoscesse nulla della storia, faccio un riassunto di quest'ultima.

Siamo nell'anno 2019 e nel Giappone, causa solite manovre politiche, viene costituito un ente governativo di censura per quanto riguarda libri, arte, cultura. A tutto questo si oppone un movimento di rivolta nato dalle biblioteche, per la difesa di queste ultime e della cultura in generale.
Ci ritroviamo quindi coinvolti in due tipi di eserciti; quello revisionista e quello della difesa, che spesso entrano in conflitto con vere e proprie guerriglie e tanto di scontri armati, feriti e morti (scontri che comunque sono rappresentati in modo piuttosto garbato e che costituiscono solo una minima percentuale nella trama della storia, tranquilli), per far valere le proprie ragioni (tutto questo sotto l'occhio del governo che ha dovuto subire l'esercito della difesa e di uno Statuto che regola i comportamenti di entrambi gli eserciti per non recare danno alla comunità). Tant'è vero che nella premessa dell'anime, si parla anche di una passata guerra civile.
Protagonisti della storia, naturalmente, sono coloro che fanno parte dell'esercito della difesa (i miei eroi, per il lavoro che svolgono!).
Prima fra tutti, Iku Kasahara; ragazza di ventidue anni impulsiva e con una forte personalità (ma che sa essere anche piagnucolosa, imbranata e che ha un gran cuore), entrata nell'esercito dopo che, quand'era adolescente, in una libreria, un misterioso soldato della difesa le ha salvato il libro che la censura voleva confiscarle (libro che Iku adora e che tiene come un tesoro prezioso tuttora con lei).
La nostra protagonista chiama questo ragazzo il suo 'principe'; ed è entrata nell'esercito sia per emularne il coraggio e proteggere i libri che tanto ama, sia per poter rincontrare un giorno lo sconosciuto.
Insieme ad Iku ritroviamo anche la sua compagna di stanza fighissima e che ne sa una più del diavolo, alias Asako Shibasaki; il mio meraviglioso, irascibile, tsunderissimo e persino dolce, istruttore Atsushi Dojo (lo amo alla follia!); il suo pari di grado e compagno di stanza Mikihisa 'MrSmile' Komaki (Clo, lui sono sicura sarebbe il tuo preferito; è il mio secondo preferito ed io lo adoro!); il soldato bravissimo in tutto e con un fratello ingombrante Hikaru Tezuka (figo anche lui, eh!) e il fortissimo e simpaticissimo capitano Genda.
E quindi, fra vita quotidiana nella biblioteca/esercito, rapporti di amicizia e non solo (!), scontri coi revisionisti, qualche segreto e qualche intrigo, vedremo scorrere la storia di questi splendidi personaggi.

Ho amato ogni puntata ed ho adorato la caratterizzazione di ognuno di loro; anche del capitano Genda e della sua amica giornalista.
Gli spunti che dà quest'anime fanno riflettere sia sulla libertà di espressione, sia sui rapporti umani, sia sulle guerre e su cosa sia o non sia importante difendere o a che costo farlo.
Ed in tutto questo naturalmente, emergono forti i sentimenti; di amicizia e di amore. Rappresentati benissimo entrambi, a volte, anche senza inutili, vuote parole.
E lasciatemelo dire, le coppie che si sono o si sarebbero formate in futuro in Toshokan Sensou, sono una più stupenda e meglio assortita dell'altra; fra le più belle di sempre!
Lo speciale su Komaki poi, è stato incantevole. Una delle puntate anime più emozionanti che abbia mai visto... T-T... Mikihisa, sei meraviglioso! Lì, ti sei conteso il mio cuore con Dojo, eh; ahahahahah!
Dojo, ti amoooooooooooooooooo!

Ok e dopo l'immancabile dichiarazione d'amore da parte mia a qualche personaggio (solita importuna!ndNonno-Maki+Sig.Tutti), a me non resta che stra-stra-stra consigliarvi questo fantastico anime!
Davvero; se non l'avete ancora visto, fatelo.
Sono solo 12 puntate, più il bellissimo special su Komaki (che non potete assolutamente perdere e che vi farà innamorare di lui, sono sicura; eheheh).
Riguardo alla mancata pubblicazione del manga in Italia (ma quando mai!), avrò di che lamentarmi in un altro specifico post.

Non mi resta che salutarvi e augurarvi buon proseguimento.
Ciao e alla prossima,

Rox



2 commenti:

  1. Oh Rox, mi hai troppo incuriosito con questa super mega recensione. Non mancherò assolutamente^^

    Clo

    RispondiElimina
  2. Fantastico, bella!
    Allora quando guarderai l'anime, fammi sapere.
    Bacione e buonanotte,

    Rox

    RispondiElimina