venerdì 14 marzo 2014

Robottoni!


Ciao a voi, da Rox!
Il titolo del post, parla chiaro; oggi si discute di: Robottoni!
Io li ho sempre amati alla follia; e quand'ero piccola, li guardavo tutti ma proprio tutti! Ringrazio il sensei Go Nagai, per aver creato i miei preferiti^^ 
Ma, il mio preferito in assoluto, che non è mai stato spodestato nè mai lo sarà, rimane sempre Jeeg!
Amavo Hiroshi ed il suo splendido medaglione che gli serviva per trasformarsi lui stesso in Jeeg. Questa cosa della trasformazione, diversa da tutti gli altri anime sui robot, mi è sempre piaciuta da morire! Hiroshi, rischiava molto di più dei piloti di robot, essendo lui stesso Jeeg.
Il secondo robottone che ho amato tantissimo, è stato Mazinga Z; tant'è vero che quando la serie finì e cominciò dopo, Il Grande Mazinga, all'inizio ero un po' ostile nei confronti di quest'ultimo, perchè non c'erano più i protagonisti che adoravo (Ryo, specialmente) e ritenevo il robot, non bello tanto quanto Mazinga Z. Ma questa cosa non durò molto, perchè di lì a poco Il Grande Mazinga mi appassionò talmente tanto che scalzò irrimediabilmente Mazinga Z! E quel pazzo di Tetsuya, coi suoi estremismi, divenne ben presto uno dei miei piloti mecha preferiti^^ Naturalmente, cambiò anche la mia opinione sul robot. Infatti, non c'è paragone fra Mazinga Z e Il Grande Mazinga; quest'ultimo è molto più potente, possente, forte (e bello, esteticamente parlando), sotto ogni punto di vista. Ed è per questo che oggi, è Il Grande Mazinga, il mio secondo robottone preferito ed anche il robot, che io stessa vorrei pilotare! Scusa Tetsuya, ma sogno di rubartelo da sempre, ahahahahahahah!

Altra serie animata di Go Nagai rimasta nel mio cuore, è quella di Space Robot Getter Robot. Purtroppo non ricordo quasi nulla dell'anime, a parte che mi piaceva da morire, e che ero innamoratissima del leader del gruppo dei piloti; ahahahahah^^ Un altro robot fantastico (che tutti amano) di cui purtroppo non serbo memoria, è Goldrake. E nonostante so di aver visto di tutte le serie robotiche di Go Nagai, le repliche (dato quando sono giunti in Italia), per Goldrake, a quanto pare, ero davvero troppo piccola anche per quella. Ho visto giusto qualche spezzone di puntata da grande e, bisogna dirlo: Actarus figone!
Un'altra serie sui robot che ho adorato (e che non c'entra nulla con Go Nagai, stavolta) è stata Robotech; o meglio: The Macross Saga - Gli Zentradi. Per capirci, quella col pilota stra-bono conosciuto come Rick Hunter, ed il tenente Lisa Hayes. Ho amato sul serio questa serie, i combattimenti, i personaggi, ed ho sperato fino all'ultimo che quella scema di Minmay (l'unica che odiassi oltre i nemici!) si levasse dalle scatole di Rick, in modo che lui, finalmente, capisse di chi era innamorato davvero. E, sono veramente felice che la cosa si sia risolta esattamente come volevo io, eheh^^
Poi, un'altra serie robotica che ho intravisto, è stata quella di Gundam Wing (il Gundam originale, non l'ho mai visto. Mi sarà sfuggito...); ma questa, vuoi per il character designer, vuoi per le storie, non mi aveva presa. Quindi, l'ho bellamente snobbata, eheh^^ Altre serie che ho visto in quegli anni, nonostante fossero vecchiotte, sono state God Mars e General Daimos; e, anche se purtroppo le ho guardate un po' a saltelli, devo dire che mi piacevano parecchio. 

Venendo alle serie mecha più recenti, non posso non ricordare Evangelion. Bell'anime, ma per i robot, mi spiace, non credo proprio ci sia paragone con quelli di Go Nagai (almeno per me, ovvio). Lo stesso per i robot di Magic Knight Rayearth, di cui all'anime, preferisco di gran lunga il manga: molto più bello e molto diverso. Splendido poi, Full Metal Panic!; del quale oltre all'anime ed i personaggi in sè, ho apprezzato pure alcuni dei robot.
Due modernissimi di cui ho visto gli anime, sono Code Geass e Sfondamento dei cieli Gurren Lagann. Entrambi molto interessanti e con storie avvincenti. Per quanto riguarda il Gurren Lagann, poi, trovo che il robot nella sua fase finale di evoluzione, sia magnifico. Al pari di quelli inventati da Go Nagai. E Simon, da grande, è diventato davvero un bel figliolo, non c'è che dire; ahahahah!^^
Uhm... molte vecchie serie sono rimaste fuori dal discorso (ma non erano fra le mie preferite; e qualcuna, purtroppo, non l'ho neppure mai vista), ed altre più recenti, debbo ancora guardarle. Magari quando avrò nuovo materiale, farò un continuo di questo post.
Per ora, io vi saluto!
Ciao, buona serata ed alla prossima,


Rox   

4 commenti:

  1. Bel post Rox! Eh, per me nella best of three ci sono Ufo Robot, Daltanius e Daintan III^^

    Clau

    RispondiElimina
  2. Grazie mille, Cloettina!
    E, adoro le sigle di Daltanius e Daitarn 3!
    Smack,

    Rox

    RispondiElimina
  3. Ciao Rox!!!
    Anch’io a grandi linee i robot, li ho quasi visti tutti, ma ero piccola e me li ricordo a strascichi.
    Quello che da piccola mi piaceva da morire era Daitarn 3, ebbene si Haran Banjo, era un bell’uomo, e mi affascinava parecchio. Mi ricordo anche bene Jeeg Robot D’acciaio, Astro Boy, e Vultrus 5, quei pezzi che si attaccavano, mi piacevano da morire. Parlando dei robot più giovani O.O ho visto Neon Genesis Evangelion, questi erano spettacolari. I cieli di Escaflowne, mi era piaciuto parecchio, Gundam Wing non mi entusiasmava molto. Di Macross ho visto il film ed è bello.
    Ciao Chaki!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Chaki-bella! Oh sì, hai ragione: Banjo ha proprio il suo perché in effetti, ahahahahah! Astro Boy lo adoravo, era uno dei miei anime preferiti da piccola! E sono molto felice che ti ricordi di Jeeg. Pensa che Escaflowne ancora non l'ho visto, ma è nella mia lista anche questo. Pure il film di Macross non l'ho visto; se è legato a Rick Hunter e Lisa Hayes però, lo guarderò di sicuro. Di Macross, infatti, amo quella serie e mi piaciucchia anche la seconda.
    Grazie di cuore come sempre per i tuoi meravigliosi interventi, bacioni e buonanotte, Chaki-bella!
    Smack,

    Rox

    RispondiElimina