venerdì 7 marzo 2014

Magica Magica Emi

Tadaan: rieccomi! Rox a rapporto per voi^^
Oggi vi parlo di uno degli anime che amo di più in assoluto, e cioè: Magica Magica Emi.
Ovvero, la storia di una ragazzina di 10 anni facente parte di una famiglia di maghi, la quale desidera più di ogni altra cosa diventare anche lei una bravissima prestigiatrice, al pari di una maga degli anni trenta (molto famosa e talentuosa), suo idolo.
La vita di Mai si svolge quindi fra casa sua, la pasticceria dei propri genitori (al piano di sotto della prima) e i Magical-Art, la compagnia di maghi fondata dai suoi nonni materni, della quale una volta (prima di occuparsi assieme al marito del loro negozio), faceva parte e con successo, anche la madre della ragazza.
Ma passiamo ad una sintesi della trama di quest'anime.

Mai un giorno incontra un folletto e questo, leggendo nel suo cuore il grande desiderio che vi porta dentro, le dà dei poteri magici per trasformarsi in una ragazza sedicenne che avrà l'incredibile abilità di essere una favolosa prestigiatrice. Emi, per l'appunto; come deciderà di chiamarsi Mai (in onore della maga che idolatra), nel momento in cui prende le sembianze della nuova se stessa. La prima volta che la ragazzina userà i suoi poteri, trasformandosi, lo farà per salvare lo spettacolo cui partecipa la compagnia dei suoi nonni. Proprio in quel momento, 'Emi' verrà notata dal produttore televisivo Koganei (Bartolomeo) che, ammirandone talento e bellezza, l'aiuterà a debuttare come prestigiatrice in tv.
Da qui cominciano le avventure di Mai/Emi, che si legheranno indissolubilmente anche a quelle dei Magical-Art e di Sho (Ronnie); il quale spesso darà una mano alla compagnia, essendo ospite in casa dei nonni della nostra protagonista.
E dopo questa breve prefazione sulla trama, parliamo subito di Mai/Emi. Io di questo personaggio, versione 'se stessa' prima della trasformazione, versione 'Emi' dopo essersi trasformata, adoro tutto! Personalità di entrambe (a volte musona e puntugliosa, ma molto sensibile e generosa: Mai; vivace, allegra e affascinante: Emi) look di entrambe (i vestiti di scena di Emi, sono fantastici! Ma mi piace tanto pure quello che identifica Mai), ed items di entrambe! Parlo in particolare del meraviglioso braccialetto magico di Mai, così come la sua splendida bacchetta!
Le canzoni di Emi (quelle italiane, ovviamente) poi, le canticchio tuttora^^ Infatti, le ho sempre amate molto. E la colonna sonora dell'intero anime, la trovo una delle più belle mai realizzate. Melodie a volte malinconiche, altre rilassanti o con un qualcosa di misterioso, che si adattano perfettamente a tutte le situazioni della storia, arricchendola ed enfatizzando ogni emozione.
Una cosa che ho sempre adorato di questo 'cartone' fin dalla prima volta che l'ho guardato, è il realismo che ne impregna sia la trama che i suoi personaggi.
Infatti, nonostante Magica Magica Emi sia un anime sulle majokko, le situazioni che si riscontrano durante lo svolgimento della storia, sono spesso molto quotidiane e vere. Altra cosa che apprezzo moltissimo, inoltre, è il fatto che una majokko, per una volta tanto, voglia fare la prestigiatrice come lavoro e non la solita idol cantante/attrice (seppure Emi, ad un certo punto, verrà fatta debuttare anche come idol-cantante, ma sempre nel merito dell'uso della prestidigitazione).

-DA QUI: SPOILER SULLA CONCLUSIONE DELL'ANIME. SE NON VOLETE SAPERLO, NON LEGGETE; MI RACCOMANDO!-
Quanto alla faccenda che Mai, alla fine della storia, rinunci ai suoi poteri spontaneamente per riuscire a diventare solo con le proprie forze una bravissima maga, penso sia l'insegnamento più splendido dell'intera serie ed uno dei più belli in assoluto, nel mondo degli anime. Tanto di cappello alla produzione!
-FINE SPOILER-
Circa i personaggi di Magica Magica Emi, li trovo tutti molto ben caratterizzati ed interessanti. Ognuno di loro ha qualcosa da dire; persino il produttore televisivo 'Bartolomeo'. Una delle puntate più belle del 'cartone', riguarda proprio quest'ultimo ed il suo primo amore.
Quanto al protagonista maschile Sho/Ronnie, lui è tutt'oggi uno dei 'ragazzi di fantasia' che amo di più. Il suo carattere allegro, deciso ma gentile, mi è sempre piaciuto tanto; così come la sua passione per la box (in barba al portare avanti la tradizione di famiglia dell'essere maghi), ed il fatto che cerchi sempre di aiutare e far capire le cose a Mai, di ben 7 anni più giovane di lui (Sho ha 17 anni).
Inoltre, mi pare fosse in un OAV (che ho visto anni fa), ci viene fatto intuire che un giorno Mai e Sho, sicuramente s'innamoreranno e staranno insieme. Anche se per quanto riguarda Mai, lei è già cotta di lui fin dall'inizio della serie; eheh^^
Sulla mascotte della nostra eroina, Moko/Topo, ho da dire che all'inizio lo trovavo un tantino irritante (forse per come lo caratterizzava Ubaldi; che comunque, considero un bravo doppiatore, eh!). Ma poi col tempo ho imparato ad apprezzare anche lui; soprattutto nell'ultimo commovente episodio.
Circa i disegni di quest'anime, per mia opinione, sono fatti abbastanza bene. Molto gradevoli sia le caratterizzazioni fisiche dei personaggi, che i fondali e tutto il resto. Mi piace molto, anche la colorazione usata.
Quanto al doppiaggio, a parte il modo in cui veniva interpretato Moko (che ripeto, non c'entra nulla nè con la voce, nè con la bravura del doppiatore, ma è solo un gusto personale circa la maniera in cui è recitato il personaggio), lo trovo uno dei migliori di sempre.
Voci belle, adeguate ai vari protagonisti, e doppiatori bravissimi. Impossibile non menzionare a questo punto: Alessandra Karpoff, voce splendida e perfetta per Mai/Emi, e il magnifico Ivo De Palma, interprete di Sho. Meravigliosi anche il compianto e bravissimissimo Gianfranco Gamba (voce del padre di Mai) e Lella Costa (voce della madre di Mai).
Insomma, se non l'avete ancora visto, io vi consiglio caldamente di guardare quest'anime.
Sono certa che anche voi verrete rapiti dalle sue atmosfere a volte sognanti, a volte malinconiche, a volte allegre e persino stupide, ma sempre eternamente coinvolgenti.
Magica Magica Emi, merita davvero; fidatevi.
E con questo, io per ora vi saluto.
Ciao-ciao ed alla prossima,


Rox

4 commenti:

  1. Ciao rox!
    “ Magica Magica Emi” , da piccola mi stava un po’ sulle scatole, nel senso: il carattere di Mai ogni tanto, mi dava i nervi. Però è un cartone che a distanza di anni ma anni lo ricordi con un po’ di nostalgia, e mi ricordo (non tutte ^-^), le puntate perché la storia è veramente bella, e ti rimane impressa (al meno è quello che succede a me). Quello che a me piaceva, era Emi che faceva le magie, rimanevi incantata a vedere, i suoi spettacoli. Da piccola adoravo Lenticchia, nel senso era troppo comico, in quello che diceva o faceva. Per rendere al meglio il personaggio il doppiatore, che li avevano dato, lo rendeva comico. Ronnie e Mai sono fatti l’uno per l’altra, era palese, anche se litigavano sempre. Ma come dicevi tu questo cartone, in fondo da un insegnamento, molto importante, che se si vuole qualcosa, bisogna ottenerlo con le proprie e sole forze, e credo che sia un messaggio positivo per chi non ha avuto ancora l’opportunità di vederlo. Anch’io mi ricordo, ancora la sigla ^O^, (anche tutte le altre ma questo è un altro discorso ^-^).
    Ciao Chaki!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chaki-bella, buona domenica!
      Eheh, sì, posso capire che Mai col suo caratteraccio non potesse essere simpatica a tutti; a me invece che adoro gli tsundere, uomini o donne che siano (e Mai credo proprio, faccia parte di loro), piaceva proprio per la sua spigolosità che poi nascondeva la sua grande sensibilità ed anche la sua gentilezza. Oh, che meraviglia, sono felicissima che ti trovi d'accordo con me sul fatto che fosse proprio un bell'anime, e mi fa tanto piacere che ne provi anche nostalgia. Sì, Chaki-bella, anch'io adoravo le magie di Emi e ne ero affascinata! Era bravissima ed i suoi spettacoli, hai detto bene, proprio incantevoli! Quanto a Pellecchia, mamma mia quanto ti do ragione! Anche a me faceva ridere un sacco (il suo doppiatore poi, lo adoro tuttora! Sia per la splendida voce che per la bravura) e speravo sempre che alla fine, Stella, s'innamorasse di lui, eheheheheh. Sì, Ronnie e Mai resteranno sempre per me, una delle coppie più belle! Mi piaceva un sacco l'amore infantile e puro di lei per lui ed il comportarsi di Ronnie, da bravo fratello maggiore. Oh, grazie, sono felicissima di notare che anche tu hai apprezzato l'insegnamento che veniva dato e che lo trovi così bello ed importante, al pari di me. Quanto alle sigle di tutti gli anime, ti capisco Chaki-bella; pure io le ricordo tutte e le canto ancora oggi, eheheheheh!
      Grazie di cuore, bellissima, per avermi detto la tua e mega-bacioni!
      Smack-smack ed alla prossima,

      Rox

      Elimina
  2. Mamma mie ragazze, proprio la scorsa settimana al lavoro abbiamo iniziato a canticchiare la sigla di Magica Emi - ovviamente la versione italiana^^! Che tuffo nel passato questo post. Io personalmente, ricordo molto bene le puntate di Creamy, mentre per quanto riguarda quelle di Emi, ho qualche buco spazio-temporale, ma ricordo perfettamente l'insegnamento finale che tu Rox hai spiegato molto bene^^

    Baxx
    Clo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, Cloettina, troppo bella la sigla di Emi; impossibile non cantarla anche dopo tutti questi anni! Sono felice poi, che ricordi il bell'insegnamento dell'episodio finale ed i buchi-ricordo delle puntate, eheh, credo che tutti su qualche anime, ce li abbiamo. A me Creamy piaceva, ma parlo dell'anime; perché Yu/Creamy (personaggi) le ho sempre trovate piuttosto antipatichelle (troppo vezzose per i miei gusti). Preferivo di gran lunga, Duenote, eheh!
      Smack,

      Rox

      Elimina