martedì 3 marzo 2015

Fighi/Sfigati in anime e manga!


Ciao a tutti da Rox!
Dopo avervelo annunciato, ecco qui finalmente il post sui fighi/sfigati (il quale è venuto fuori lungo una cifra!). Che lo siano per vicissitudini d'amore o per una vita disgraziata, faranno tutti parte (quelli che conosco ed ho ricordato, naturalmente) della lista qui di seguito.


E quindi, via, partiamo (attenzione come sempre agli spoilers; qui, ce ne saranno a bizzeffe)!


Chiamato già in causa l'altra volta, in pole position troviamo subito, sia per vita che per amore infausto, il povero, ma super-fighissimo, Luka Crosszeria di Uraboku. Mamma mia... vederlo andar dietro come un cagnolino a Yuki, che non si ricorda per nulla del suo amore passato per lui, fa stringere il cuore... Per non parlare della 'splendida' famiglia (la quale lo ha disconosciuto) che il nostro eroe si ritrova, e tutto l'ambaradan che è stato il suo passato.
Luka, sei l'emblema del figo/sfigato riconosciuto universalmente persino dagli alieni! Povero T-T... mi dispiace un sacco per te.
Comunque sia, Luka in Uraboku non è il solo figo/sfigato; diciamo pure che è in tanta, buona compagnia (in quel manga, la sfiga abbonda per molti figoni!).
E sì, perchè non possiamo dimenticare neppure tutte le disgrazie capitate ad Hotsuma da piccolo (vedesi incidente col suo potere per aiutare il fratello e odio e paura poi, della famiglia e di tutti quelli con cui aveva a che fare, tranne Shusei -ti amo, Principe!-), le quali continuano a condizionarlo pure ora che è cresciuto.
Anche Shusei (amore!) per un certo periodo, quando Yuki torna alla ribalta ed Hotsuma sembra interessato a quest'ultimo, ha subito temporanemante la sorte del figo/sfigato. E cavoli... mi faceva davvero stare male vederlo soffrire... T-T (Hotsu, in quelle parti del manga/anime ti avrei strozzato!). Fortunatamente adesso, il bellissimo, meraviglioso, stupendo Principe (mamma mia quanto lo amo!), è solo un figo e basta (menomale!).
Altri due fighi sfigati in Uraboku, sono pure Takashiro (che tra il duras dentro il suo corpo, il presunto tradimento di Reiga nella vita passata e il vecchiaccio che vuole fargli le scarpe in questa, è messo proprio bene!) e lo stesso Reiga (vita passata infelice, vita presente infelice, Yuki che pare non filarselo -pure se per me, 'sto figone deve stare solo con Takashiro- e chi più ne ha, più ne metta). Tanto belli e boni (mi piacciono da morire tutti e due, e come ho detto poco fa, anche come coppia), quanto colpiti dalla malasorte.
Mah... forse anche Tsukumo che è innamorato della sorella, potrebbe essere un figo/sfigato. Yuki, invece, solo uno sfigato; ahahahahahahah (perdonami Yuki; mi sei tanto simpatico, ma figo proprio non lo sei!)! Uhm... sono indecisa riguardo Kuroto; che di sfiga ne ha in abbondanza ma io non vedo come un figo. Al massimo, come un ragazzo tanto carino.
E lasciamo un manga dove la sfiga dilaga nella vita di tanti belloni, per entrare in un altro. Ebbene sì, stavolta sto parlando di Fushigi Yuugi; pure qua i bonazzi hanno come caratteristica principale che li accompagna, la sfiga!
Cominciamo col povero, bellissimo (mio secondo preferito insieme a Tasuki in FY) imperatore Hotohori T-T... Prima, quella scema di Miaka lo ha mezzo illuso ed infine rifiutato per beccarsi Tamahome (quanto ti lovvo, Tama!); poi, ha scoperto che la sua fidanzata Nuriko era in realtà un uomo, ed infine è pure morto! Più sfigati di così, davvero non si può T-T... E se non fosse morto pure Luka in modo altrettanto tragico nella sua vita precedente (da come si intuisce nei dannati, misteriosi, pochissimi flashback del manga), forse il primo posto di figo/sfigato se lo sarebbe preso il bell'imperatore.
Continuiamo poi, sempre riguardo FY, con Nakago. Infanzia orribile e vita da adulto piena di odio e rancore, con una vendetta da compiere (verso il mondo che lo ha tanto bistrattato), la quale non è riuscito neppure a mettere in pratica. Morto pure lui T-T...
Altro figo/sfigato, solo verso metà manga, lo diventa pure il mio amore Tamahomuccio e proprio per mano di Nakago; il quale manda dei sicari ad uccidergli l'intera famiglia T-T... (dopo questo fatto, io che amavo tantissimo anche Nakago, l'ho un po' -molto- odiato).
Cambiamo manga e giungiamo in Hanayori Dango. Incredibile a dirsi, ma il figo/sfigato, stavolta, è Rui Hanazawa. Già, perchè la sfiga di Rui è tutta in rosa. Infatti, non solo prima il ragazzo viene rifiutato dalla sua amica d'infanzia barra amore della vita (cui da sempre va dietro), Shizuka; ma poi, sfiga nella sfiga, s'innamora di Tukushi (che all'inizio era cotta proprio di lui) quando ormai è troppo tardi e l'altra è tutta presa da Tsukasa (sei scema, Tsukushi; assolutamente scema. Rui e Nishikado, tutta la vita!). Ruiettino-bello, no problem; ti consolo io, ahahah!
Nuovo manga, nuovo figo/sfigato. Si aggiunge alla lista dei 'rifiutati in amore' pure il bellissimo Satoshi (Steve nell'anime in Italia) di Marmalade Boy.
Cioè, quell'odiosa (sì, non l'ho mai sopportata) di Meiko/Mary gli ha preferito quel cesso occhialuto del suo prof! Ma vi rendete conto? Che poi in realtà, l'aspetto fisico non conta nulla; il prof di Meiko (tale Nick vattelapesca da noi in Italia; sì, non merita che io cerchi il suo nome jap) è un inetto proprio di carattere. Ed è questo l'unico vero motivo per cui non l'ho mai retto e l'ho disprezzato qualche riga fa (ihihih, sono perfida; lo so!). Bruttino può andare bene; ma inetto, proprio no! Satoshi, fortuna che nel seguito del manga ti sei finalmente accasato; ahahahahah!
Continuiamo con la lista e aggiungiamo subito ai fighi/sfigati non ricambiati in amore, pure: Kondo di Gintama, Kyo de Il sentiero dei fiori/Pin to kona, Hinata di Maid-Sama e Harima Kenji di School Rumble (non so voi, ma Harima per me è davvero fighissimo!). Ok, per il primo credo proprio non ci sarà mai speranza; è chiaro che Otae è cotta di Gin. Kyo forse qualche chance con Ayame ce l'ha (sempre se non cambia idea e le preferisce Hiro! Chi ha letto il numero 5 del manga, mi capirà), mentre Hinata e Harimuccio, fortunatamente hanno trovato poi chi li ha consolati. Avrei potuto mettere in questa lista, sempre di School Rumble, anche Hanai. Ma mi rendo conto che lui, seppure a me piaccia molto (almeno nel suo periodo da adolescente, perchè da adulto diventa stronzo e non mi piace più), figo proprio non lo è; ahahahahah! Quindi, resta fuori.
Un figo/sfigato che conosceranno quelli che hanno letto/visto Victorian Romance Emma (pure lui rifiutato in amore), è il capo valletti/camerieri (purtroppo non ricordo il suo nome e non sono riuscita a trovarlo in web. Quanto al mio manga, è seppellito da valanghe di altri chissà dove e di fare 'Indiana Jones alla ricerca dell'arca perduta', non ci penso proprio; ihihih) nella seconda casa in cui Emma trova lavoro. Bonissimo, con un carattere fantastico che me l'ha fatto subito notare, ma rifiutato dalla nostra occhialuta preferita perchè cotta di William. Che dire? Uno così, non credo sarà rimasto solo a lungo (no comment...ndSig.Tutti); ahahah!
Altri fighi/sfigati per quanto concerne la parentesi romantica della vita, sono: Hikaru di Host Club non considerato da Haruhi, Kominato di Ao Haru Ride snobbato da Murao, il bellissimo (muoioooo!) Juan Ortis di First Girl (della Saito), rifiutato da quella cieca barra malata di mente della protagonista del manga (sei pazza veramente a lasciarti sfuggire un figo così per quel deficiente cui muori dietro, cara mia!!!), Yukiatsu (quanto lo amo, lui!) di Ano Hana, scartato da Menma in favore di Gintan e poi... T-T (ok, chi ha visto l'anime sa di che parlo. Qui lo spoiler è troppo grande e non voglio farlo)... E ancora Kuno di Ranma 1/2, maltrattato praticamente da ogni donzella cui va dietro, e l'emblema degli emblemi in fatto di sfiga con le donne; ovvero: il mio povero fratellino Hanamichi Sakuragi (Slam Dunk). Scaricato da ben 50+1 (il +1 si riferisce alla babbuina alias Haruko, se ve lo state chiedendo) ragazze! Frate, e dire che sei così bello e figoso... non ho parole T-T (T-T... mettetevi gli occhiali, donne maledette!ndHana)... Nonno, avrei voluto inserire anche te; ma mi rendo conto che sei un figo/sfigato solo nelle fic mie e di Clo (ah, lo hai ammesso finalmente che sono figo!ndNonno-Maki). In SD, Inoue, non si è manco sprecato a farti innamorare di qualcuna, ahahahahah (T-T maledetta, eccola dove voleva andare a parare...ndNonno-Maki Povero vecchio...ndSig.Tutti)!
Andiamo avanti, perchè questa lista immensa non è ancora finita. Infatti, abbiamo ancora qualche figo/sfigato in amore, altri fighi/sfigati con sorte disgraziata e l'incredibile categoria (di cui già fanno parte alcuni fighi/sfigati citati su) che ha la 'fortuna' di essere un ibrido di entrambe le cose; wow!
Ma continuiamo col genere 'sfiga in amore', di cui fanno parte altri tre bonazzi che ritengo siano stati o saranno, solo fighi/sfigati temporanei. Mi riferisco a Makoto di Free!; figo/sfigato nella prima stagione dell'anime, in quanto un tantino messo da parte dal suo Haru in favore di Rin. Ma poi sappiamo tutti com'è finita (Sousuke, ti amoooooo!!!). Ancora, a Kei di Special A, incompreso innamorato di Hikari che scambia l'interesse di lui solo per mera competizione (ahahah, che ingenua!) per quasi metà manga; ed infine ad Hak di Akatsuki no Yona, trattato per la sua felicità (ehhhhh, come no?!) da amico, e manco preso in considerazione, dalla principessa. Yona... te lo dico seriamente: sei scema! Anche se sono certa che quel figone (mi muoro pure per lui, off course!), non sarà snobbato dalla rossa ancora a lungo; eheh.
Tocca ora alla categoria 'ibrida', di cui fiero portabandiera è Andrè di Lady Oscar/Versailles no Bara. Figo/sfigato fortunatamente temporaneo in amore (sì fa per dire; Oscar l'ha fatto arrivare quasi ai trenta, prima di cedergli!), ma sfigatissimo nella vita! Essere il nipote della governante della donna che ami fin da bambino e suo praticamente servo/valletto da sempre, vederla innamorarsi di un altro (dannato conte di Fersen!) e non prenderti mai in considerazione, diventare cieco da un occhio per aiutarla in una missione e morire poi, anche a causa di questo, direi che comporta un bel quantitativo di sfiga. E Andrè, purtroppo, ne ha avuta tanta T-T... Sempre del genere ibrido, fanno parte anche Masaomi di Valzer in bianco e Gen Mikami di Kanon (entrambi manga della Saito).
Il primo innamorato, senza dimostrarlo mai (mamma quanto ho amato -e amo- Masaomi e quanto ho pianto per la sua fine T-T...), di colei che la sorte aveva deciso doveva essere sua moglie, non ricambiato da quest'ultima (maledetta!). E poi, addirittura morto di malattia T-T... Quando si sono scoperte tutte quelle cose su Masaomi, la sua vita ed il perchè dei suoi comportamenti, io che già lo adoravo, me ne sono innamorata ancora di più! Povero, bellissimo Masaomi T-T...
Il secondo invece (ovvero Gen Mikami), figlio dell'amante del ricchissimo padre, visto male per questo da tutti e lasciato praticamente solo, che... arghhhh, da grande s'innamorerà dell'unica donna di cui proprio non doveva farlo (non vi dico altro, perchè qui lo spoiler vi rovinerebbe, semmai voleste leggerlo, l'intero manga). Dell'unica, con cui gli è impossibile poter stare insieme T-T... Sensei, sei malvagia!!!
Di Kanon tra l'altro, un figo/sfigato quasi fino alla fine del manga, è stato anche Tendo. Rifiutato da Kanon per praticamente l'intera durata della storia, e accettato alla fine quasi come un ripiego T-T... Sensei, ma perchèèèèè?!
Dei fighi/sfigati ibridi, fanno ancora parte: il mio adorato Abel di Georgie; dapprima rifiutato da lei e poi addirittura morto per salvare il fratello T-T... Il mio amatissimo Terence; abbandonato dalla madre da piccolo e snobbato dal padre durante l'adolescenza, ed infine costretto a lasciare Candy contro la sua volontà, per prendersi cura della maledetta Susanna. Hatori di Fruits basket, che ha dovuto rinunciare al suo amore e che quella pazza di Akito ha reso pure cieco da un occhio. Homura di Saiyuki, cui dopo una vita pesante hanno ucciso persino la fidanzata. Il mio splendido Sakuya Kira/Lucifero, che ha subito una sorte disgraziata durante tutte le vite passate a seguire Alexiel come sua spada, e proprio perchè sua spada, amandola senza poter essere ricambiato. E l'emblema degli emblemi di vita e amore sfigati; ossia, il mio bellissimissimo Subaru di X T-T...
Cosa ci può essere di peggio, che essere innamorato di colui che ha ucciso tua sorella?! Praticamente, la sola famiglia che avevi? Nulla; nulla davvero... Subaru è il figo/sfigato per eccellenza. E se Luka (nella vita precedente) ed Hotohori non fossero morti, il primato di questa categoria sarebbe spettato di certo a lui.
Ma chiudiamo in bellezza questo lunghissimo post, con gli ultimi cinque fighi/sfigati 'solo' (si fa per dire) per via di una vita sciagurata.
Apre le danze Arima di Karekano, il quale, grazie ai suoi due 'meravigliosissimi' veri genitori ed a ciò che ha vissuto da bambino, ad un certo punto nel manga, scopriamo vive una vita parallela dentro se stesso che lo sta portando quasi alla distruzione T-T...
Si fa un giro di valzer insieme ad Arima, pure Jun Misugi/Julian Ross di Capitan Tsubasa, il quale ad ogni partita di calcio, per via del suo cuore malato, rischiava di restarci secco (le paturnie, che non faceva venire a me e mia sorella; eravamo sempre preoccupate per lui!).
E vanno ad aggiungersi a questo ballo anche Gatsu di Berserk (forse qualcuno lo troverà discutibile, ma per me è figo) ed Eren (per me è figo pure lui) di Attack on Titans; che con le loro vite piene di disgrazie, la sfiga ce l'hanno per sorella!
Chiude le danze, infine, quel biondone bellissimo (i love you!) di Sanzo di Saiyuki; il quale da bambino (ma pure ora che è cresciuto, eh!), la sfiga se l'attirava addosso come il miele con le api.
Se fosse stato un figo (e magari per qualcuno lo è) comunque, il primato assoluto per sfiga in amore, vita e chi più ne ha più ne metta, se lo sarebbe beccato di sicuro Ken, di Ken il Guerriero! Tra il sopravvivere ad un mondo post-apocalittico, l'uccisione della donna che amava e la morte di quasi tutti i suoi affetti, direi che il primo posto se lo sarebbe meritato tutto; poverello...
Ok, io mi fermo qui, ma mi è venuto in mente che pure alcuni Saints di Saint Seiya/I Cavalieri dello Zodiaco, il loro posto tra i fighi/sfigati ce l'avrebbero. Mi basta citare primo tra tutti, il mio amorissimo Ikki/Phoenix (vita tremenda, fidanzata uccisa). Ma pure Hyoga/Crystal (lovvo anche te!) e Shiryu/Sirio, gli fanno buona compagnia T-T...


Con ciò, chiudo davvero.
Avete dovuto aspettare per leggere questo post, ma vista tutta la carne al fuoco che c'era, capirete che mi serviva trovare un po' di tempo per scriverlo al meglio.
Grazie come sempre a tutti voi che seguite il nostro blog e se volete commentare questo o qualunque altro scritto di Clo o mio, sappiate che sarete sempre i benvenuti.


Bye-bye, felice proseguimento a voi e alla prossima,

Rox

7 commenti:

  1. Ciao, concordo pienamente con te!!!!
    Io mi ricordo anche di : Toya e Yuhi Aogiri di Ayashi no Ceres, che dire belli ma sfigati. Nobu di Nana sappiamo la sua storia. Kazuya "Toji di Peach Girl, anche le lei mi corre nelle braccia del mio adorato Kairi, ora che ci penso anche suo fratello Ryo rientra in questa categoria, e jigoro modello da togliere il fiato buono, come il pane, ma con una grande sfiga. E non posso citare Miki Kaoru di Utena la fillette révolutionnaire bello ma Utena non lo calcolava. Mutsuki Kurama e Mitsuru Tenjou e Seiran Asagi, di Kiss of Rose Princess - Il bacio della rosa, anche loro poveri belli, ma sfigati.

    Ciao un bacio a tutte e due da C.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chaki-bella, bentrovata!
      Wow, bravissima; sia Toya che Yuhi (quanto lo amo, lui!) di Ayashi no Ceres, che Nobu di Nana, che Toji, Jigoro e Ryo di Peach Girl, li avevo proprio scordati... Tra l'altro in Peach Girl, pure Kairi (anche mio preferito, eheh) quando c'è in giro suo fratello, diventa temporaneamente un figo/sfigato. Jigoro poi, grazie a come se l'è manipolato Sae, per me è passato dalle stelle alle stalle. All'inizio infatti, mi piaceva tanto; poi mi è proprio caduto. Pensa che inoltre, quand'è cominciato il manga, era Toji il mio preferito tra tutti (anche se ho sempre avuto un debole pure per Kairi); ma poi con l'andare avanti della storia, il suo atteggiamento mi ha fatto anteporre il bel brunetto al biondo.
      Cavoli... nonostante abbia letto Utena, non mi ricordo più di Miki Kaoru (andrò a cercare in web)... Nella mia mente infatti, è rimasto solo memoria del mio bellissimo e sfigatissimo pure lui, Ruka (che però nel momento in cui ho scritto il post, purtroppo non ho ricordato T-T...). Quanto lo amo anche tuttora!
      Kiss of Rose Princess purtroppo, non lo conosco; ma cavoli, da ciò che ci racconti, lì ci sono ben tre fighi/sfigati. Uhm, manga da record pure questo, eheh.
      Grazie mille come sempre per il bellissimo intervento, Chaki-bella, buonanotte e tanti bacioni a te!
      Smack-smack,

      Rox

      Elimina
  2. Yuki è uno sfigato, anzi: LO Sfigato, punto e fine, senza esser figo. Di solito son le protagoniste femminili che prenderei troppo a sprangate, ma Yuki davvero, davvero, le batte tutte.
    E Luka zozzeria (bello come l'ho ribattezzato, no? ahahah^////^) è l'apoteosi e l'emblema del figo/sfigato (ovviamente per causa dello Sfigato succitato), perchè per lo meno i due lover di Hotsu&Shu si riprendono alla grande.

    Ohhh! Il MIO Kominato *O* Occhi super a cuore, modalitàmaxinlove ^_____^ E povero Makotino anche T_T Haru, ti avrei preso a sgombrate in faccia se non avessi iniziato a shippare la MakoHaru, poi per fortuna arriva il porcellino di Sou, e tutto si sistema ^____^

    Che bello e lunghissimo questo post, ho riso un sacco! Complimenti davvero, e per quanto riguarda manga/anime che conosco anch'io, ti straquoto.

    Capperi, mentre leggevo me n'era venuto in mente uno, ma poi mi è proprio scappato, ma vedrai che - presto o tardi - me lo ricordo sì^__ ^ (Ehh, l'età, vedi che scherzi fa ...ndNonno 'A Nonno, senti chi parla ao'ndC)

    Bc bc

    Clo

    Mamma mia, Satoshi di MB, è vero!! A me piaceva tanto, e anche se all'epoca non ero ancora stata attirata in trappola dalle ammalianti malie dello Yaoi, io gongolavo troppo quando si pensava che tra lui e Yu ci fosse una tresca. Hi hi hi

    Ahahah, Rox: mi hai fatto schiattare quando parli del tuo frate, e, si: Nonno ... oddio, rido solo a pensarci ^////^ (ma maledetta >____< ndNonnoMaki)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahah, Clo, mi fai morire quando parli in quel modo di Yuki; e poi, mitico come hai soprannominato il povero Luka, ahahahahah!
      Guarda Cloettina, la presunta storiella tra Yu e Satoshi che veniva lasciata intendere nell'anime, ai tempi faceva andare in brodo di giuggiole anche me. Nulla, eravamo due fujoshi inconsapevoli anche allora; ahahahahah!
      Eheh, sì, bella, il mio frate e il Nonno, era impossibile non citarli in un post del genere (ehi!ndHana&Nonno).
      E, sono felicissima che quest'ultimo ti sia piaciuto e ti abbia divertito tanto.
      Smack-smack e grazie mille per tutte le cose belle che hai detto in proposito!

      Rox

      Elimina
  3. Mi stanno venendo in mente a rotta di collo adesso (come si suol dire)

    Allen di DGray Man, poraccio! Figo da stupro, ma nella sua vita ha avuto tante di quelle disgrazie! Abbandonato dai genitori appena nato, il suo padre adottivo schiatta, lo evoca dal mondo dei morti e si becca 'na maledizione con i controfioocchi, il maestro che se lo prende su è un sadico fuori dalle maniere che gli lascia debiti da pagare ovunque, quel fregno da paura di Tyki gli strappa il cuore dalle carni (letteralmente!) e via dicendo ...
    Non se la passa meglio di certo neanche Kanda eh!

    Vogliamo parlare di Kyoshi Teppei di KnB? Parliamone! Piango T_T Con quel ginocchio macciullato a 17 anni, poraccio!

    Mumble mumble ... continuo a pensare, perchè non mi è ancora venuto in mente quello di prima, miseriaccia ...

    Clo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Cloettina, Teppei è proprio un figo/sfigato! Uhm... ma se parliamo di incidenti al ginocchio, pure il mio maritino Hisa, forse, si sarebbe potuto aggiungere alla lista. Sarà che il suo essere diventato capo di una banda di teppisti e la sua rivincita poi su tutti, non me l'ha mai fatto vedere sfigato. Sì, ok, lo ammetto; è talmente sexy che io non riesco a vedere altro di lui, ahahahahah!
      A parte gli scherzi, ancora non ho guardato D.Gray-Man, ma cavoli... allegria pure qua, eh!
      No, mannaggia... speravo ti fosse venuto in mente il personaggio che avevi avuto come un flash prima di scomparire dalla tua memoria...
      Dai, però se poi riesci a ripescarlo , mi devi assolutamente dire chi è!
      Mega-bacioni amica mia e buonanotte!
      Smack,

      Rox

      Elimina