giovedì 30 aprile 2015

Personaggi femminili di anime&manga... insopportabili!


Ciao! Come promesso, Rox è finalmente qui col suo post.
Ebbene sì, oggi si parla di personaggi femminili... odiosi! O almeno, odiosi per me; perchè, sappiatelo, questo post sarà moooolto soggettivo, ihihih.
E via, quindi, cominciamo dalle tipe che già fin da piccola, mi stavano sullo stomaco.
Se dico Iriza, vi viene in mente qualcuno? Se avete pensato all'odiosa stronza che ne faceva di tutti i colori a Candy, avete indovinato. Infatti, è proprio di lei che sto parlando. Meschina, invidiosa, dispettosa, malvagia e sempre pronta a dire 'una buona parola' per tutti, si è conquistata col suo 'meraviglioso carattere' il mio eterno disprezzo. Ma, c'è ancora qualcun'altra in Candy-Candy che 'adoro' particolarmente; e... stavolta parlo di Annie. Che poi, in verità, quest'altra all'inizio mi stava pure simpatica. Ma dopo i suoi comportamenti miserabili verso Candy (come negare di averla mai conosciuta, vergognarsi di lei e delle proprie origini povere, invidiarla per l'amore di Archie e arrivare quasi ad allearsi con Iriza), ho iniziato a trovarla odiosa. E quindi, la cara Annie, è finita di diritto insieme ad Iriza, la madre di quest'ultima e la pomposa zia capofamiglia degli Andrew, fra i personaggi che disprezzavo (e disprezzo ancora) di più nella serie.
Rimanendo in anime anni 80, un'altra che ho sempre trovato insopportabile è Yu di Creamy. Eh, lo so, qui moltissimi saranno in disaccordo con me. So bene che lei è molto amata. Ma io, i suoi comportamenti gelosi e a volte isterici verso Toshio, l'eccessiva fiducia in se stessa fin quasi a sfociare in vanità, e il fanatismo di lei quando si trasformava in Creamy, non li ho mai retti. Mai (di Magica, Magica Emi), forever!
Avrei potuto mettere in questa lista, anche la Signora Buttman e Georgie per l'appunto, dell'omonimo anime. Ma loro, mi stavano antipatiche solo da piccola. Dopo esser diventata più grande e soprattutto aver letto il manga (dove Georgie è molto diversa come personalità), ho cambiato idea. Diciamo che, adesso, trovo un po' odiosetta alle volte (quado mi ricapita ogni tanto di beccare l'anime), solo la Georgie versione animata.
Rimanendo sempre sui vecchi anime, un'altra che non mi era molto simpatica era Sheila di Occhi di Gatto (troppo vanitosa e troppo appiccicosa e lagnosa con Matthew). Oggi, la tollero di più; ma da piccola, proprio non la sopportavo.
Altra eroina che non è che sia questa grande simpatia, poi, è Minami di Touch. E con tutto che ho sempre desiderato vederla con Tom, non la reggo molto.
Anche Aika di Spank, non mi è mai piaciuta tanto. Alcuni atteggiamenti di entrambe, non me le hanno mai fatte apprezzare; anzi.
Cambiamo decennio e passiamo agli anni 90.
Inizio con un'eroina che al principio mi piaceva come personaggio ma che, man mano che leggevo il manga, ho finito con l'odiare. Sto parlando di Kira Aso di Mars.
Ebbene sì, questa 'ragazza' dapprima la trovavo sì schiva e anche un po' debole come carattere, ma ne ammiravo la forza di volontà e l'amore incondizionato che portava a Rei Kashino. Purtroppo però, andando avanti con la storia, sono venuti fuori lati della personalità della Aso che me l'hanno fatta detestare. Prima di tutto, si trasforma man mano che passano i capitoli, in un vero essere inutile. La sua forza di volontà evapora, ma appaiono in compenso vanità (si crede più intelligente di Rei e a volte lo tratta pure da scemo), inettitudine ed egoismo a quintali. Pensate che, per via di alcuni accadimenti nella propria vita, costringe Rei ad accollarsela e, il padre di lui a mantenerla agli studi... Ma se credete che questo sia tutto, vi sbagliate. Rei, per farla studiare e vivere accanto a lui, rinuncia al suo sogno di diventare un motociclista professionista ubbidendo al padre che contrastava questo suo desiderio... La donna che ogni uomo vorrebbe, vero? Odio questa inetta egoista.
Altra insopportabile di un manga/anime anni 90, è Meiko/Mary di Marmalade Boy. Gatta morta fino all'inverosimile col suo professorino e stronza fino all'inverosimile invece, col povero Satoshi/Steve. Il modo in cui sfrutta quest'ultimo e il suo patetismo verso quell'altro, me l'hanno fatta disprezzare. E, non succederà mai che io cambi idea su questa tizia (la detesto anche ora che ho letto parte del seguito di MB).
Passiamo ad altri manga e molto odio mi viene per le protagoniste di Valzer in Bianco e First Girl della Saito (non mi ricordo i nomi di queste due e non meritano neppure che io li cerchi). I loro comportamenti 'discutibili' verso rispettivamente Masaomi e Juan Ortiz, hanno fatto in modo di farle finire sulla mia lista nera; ahahahahah!
Rimanendo sulla Saito, eh... pure Kanon dell'omonimo manga, mi sa che alla fine mi è andata sulle scatole. Certi suoi isterismi e gli atteggiamenti assunti verso Tendo (con tutto che il mio preferito era e rimane Gen Mikami), mi hanno reso insopportabile pure lei.
Altra insopportabile di anime/manga per me, è poi Kagome di Inuyasha. So che anche stavolta troverò molto disaccordo su questo mio parere, perchè pure lei è molto amata (proprio come Yu). Ma io che all'inizio l'apprezzavo per il carattere all'apparenza indipendente, ho finito col tempo per detestarla vedendola diventare il cagnolino di Inuyasha (altro che lei a dirgli 'a cuccia'!) e la solita scemetta che deve sempre essere salvata. E poi sì, ve lo dico, non ho mai apprezzato che si mettesse in competizione con Kikyo e pensasse così male di quest'ultima. Altro che la reincarnazione di Kikyo; mi spiace per te cara Kagome, ma devi farne di strada per essere come lei.
Un'isterica che so invece in molti non reggono tanto quanto non reggo io, è Mikako Koda di Cortili del cuore. Dai, con l'aggettivo che ho usato per definirla, non è difficile capire il perchè. Ma alla lista dei personaggi che non mi piacciono della Yazawa, ci aggiungo anche Yukari di Paradise Kiss, che mi ha deluso in modo incredibile su tutta la linea, e Nana Komatsu di Nana per lo stesso motivo. Sì, beh, in poche parole le ho trovate due inette che si fanno trascinare dalla corrente; due, senza carattere.
Chi di carattere invece ne ha anche fin troppo, è Misaki di Maid-Sama. Per lei, ho provato una sorta di odio/amore/odio.
Già, perchè all'inizio non è che mi piacesse molto (troppo piena di sè e Generale che ama comandare tutti); ma, andando avanti col manga, ad un certo punto ho notato un'evoluzione nel suo personaggio e un cambiamento di carattere, in meglio. Purtroppo la cosa, non è durata che tre/quattro volumetti; perchè la mangaka, in particolare nei capitoli finali che chiudono la storia, l'ha riportata praticamente indietro a com'era prima (se non peggio). Rendendola ancora una volta troppo prepotente, sicura, saccente e persino egoista. Cioè, ma puoi trattare Takumi in quel modo dopo che te lo sei pure (SPOILER! NON LEGGETE LA PAROLA DOPO, SE NON VOLETE ROVINARVI IL MANGA!)... sposato? Bocciata in pieno; con l'aggravante di essersi ripresa il mio odio; ihihih.
Beh, tra le eroine di questi ultimi anni più insopportabili e inette, non posso non metterci il fantastico trio formato dalle protagoniste di: Brothers Conflict, Amnesia e Diabolik Lovers. Sul serio... non so neppure come ho fatto a finire gli ultimi due anime citati, grazie a quelle idiote. Almeno in BC, c'erano Subaru e Natsume a consolarmi della scempiaggine di quell'altra scema.
Parlando di inette, non può non venirmi in mente Akane di Psycho Pass. L'ho ripetuto un sacco di volte che la odio, e lo ripeterò una volta di più.
I motivi, sono sempre gli stessi; la sua incredibile ipocrisia e il suo vivere bene nonostante lo schifo che conosce e che nasconde (per propria convenienza!) a tutti. E' un personaggio vergognoso che non ha scusanti e che non tollererò mai.


Ok, è con la regina dei personaggi femminili più insopportabili (ovviamente per me), si chiude il mio post.
Di sicuro, avrò scordato milioni e milioni di tizie che mi stanno sullo stomaco. Ma fa nulla, al massimo c'è sempre posto per lo stesso argomento bis; ahahahahah!
E, giuro che per rimettere le cose in pari, prima o poi scriverò un post invece, sui personaggi femminili che adoro di più.
Mica solo i 'ragazzi' di manga&anime meritano sempre e solo lodi, no?


Grazie per essere arrivati fin qui, bye-bye e alla prossima,

Rox


4 commenti:

  1. Oh, mamma: l'inetta sul podio delle inette. Sì, ti straquoto!
    Bellissimo post, Rox. Se l'avessi fatto io, facevo prima a scrivere quelle che mi piacciono, perchè altrimenti avrei riscritto la Divina Commedia ahahah^//^ Sai come sia difficile per me trovare dei personaggi femminili credibili e non "pietre" da prendere a sprangate! Hi hi hi Solo con SnK ho trovato dei personaggi femminili che mi piacessero.
    Vabbè: poi Nodame di Nodame Cantabile è un mito^__^

    Bc bc

    Clo

    RispondiElimina
  2. Ahahahahah, sapevo che ti saresti trovata d'accordo con me sulla regina delle inette!
    Quanto al resto, Clo, non sai in questi giorni quante altre insopportabili mi stanno venendo in mente (ne ho dimenticate un 'miliardo' mentre scrivevo il post)... Anch'io tendo ad essere ipercritica coi personaggi femminili, ma anche con quelli maschili (non faccio sconti, ahahah!). Infatti poi, farò un post pure sui 'ragazzi' insopportabili, eheheh. E uno, sulle ragazze cartacee che invece trovo simpatiche; e tra queste, ovvio che c'è la fantastica Nodame! Guarda, per fortuna di 'ragazze' decenti ne ho incontrate in manga e anime; sennò a quest'ora, avrei davvero smesso di leggere e guardare entrambi, eheheh.
    Mega-bacioni e buon pranzo!

    Rox

    RispondiElimina
  3. Ciao ragazze!!!
    Da piccola non sopportavo Fanny (Candy Candy), ero troppo seriosa, e tutta la famiglia Andrew persino la nonna che mi ricordava un indiano XD, erano antipatici. In Georgie la Signora Buttman era odiosa anche se leggendo il, manga certi suoi atteggiamenti, erano capibili , la fidanzata Lowell J. Gray non la potevo sopportare. Anche Baronessa Madeleine Wavebury e tutta la sua simpatica famiglia di Milly, un giorno dopo l'altro. Usagi di Sailor Moon nell’anime l’ odiata, invece nel mango lo molto rivalutata. Cindy Endo di Alé alé alé o-o era odiosa, anche perché tiene in piede in due scarpe. Haruka, di Marine blue no kaze ni dakarete della Ai Yazawa, troppo lagnosa. Shiori Hongo / Lucia di Mei-chan's Butler anche se a lei si può fare una eccezione, per il suo passato Mei-chan's Butler. Non posso che concordare con te per il personaggio di Minami di Touch, ho letto anche il fumetto ma lei rimane antipatica lo stesso censura e non censura, anche fino all’ ultimo, non si decide a dichiararsi a Tom.
    Un bacio a entrambe C.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chaki (sono Rox)!
      Ahahah, mi hai fatto morire col commento sulla zia Andrew che sembra un indiano, ahahahahah; in effetti, è vero! E cavoli, ma bravissima... anch'io ho sempre odiato Elisa (la fidanzata di Lowell) e la Baronessa con tanto di figlie odiose, in Milly (tutte 'ste tizie, me le ero momentaneamente dimenticate). Se quella di Alè oh-oh che nomini, era la protagonista (di cui non ricordo più il nome) che voleva fare la modella, la odiavo anch'io.
      Usagi a me invece poi, è sempre stata simpatica; eheh. Ma, sono felice che concordiamo anche su quella saputella di Minami. Abbiamo un sacco di 'insopportabili' in comune (le altre che nomini, purtroppo non le conosco)!
      Mega-bacioni, grazie mille per il commento e, buonanotte!
      Smack,

      Rox

      Elimina