domenica 1 giugno 2014

Lovely Complex - Anime

Ciao a tutti da Rox!
Eccomi fra voi, col post che vi avevo promesso^^
Oggi vi parlo dell'anime di Lovely Complex che io, in stra-ritardo, ho guardato solo quest'anno.
A dire il vero, avevo iniziato a vedere quest'anime non appena era uscito, però, ve lo devo proprio dire, il doppiaggio giapponese lo trovavo davvero insopportabile (troppo forzatamente esagerato nelle gag divertenti) e quindi l'avevo stoppato.
Ho provato a riguardare Love Comp col doppiaggio italiano, ed essendo questo di mio gradimento (a parte la voce di Haruka che secondo me non sta bene al personaggio), stavolta me lo sono guardato tutto.
Per chi invece non l'avesse ancora visto, faccio un breve riassunto della trama.


Risa Koizumi ha da sempre il complesso di essere troppo alta (è 170 cm all'inizio della storia, per arrivare fino a 172 cm e oltre, durante lo svolgersi di questa) e rimpiange amaramente la cosa, in quanto, non riesce a trovare un ragazzo più alto di lei con cui fidanzarsi e vivere quindi il primo amore adolescenziale. Atsushi Otani invece, ha il problema opposto. E' alto solo 156 cm, ed anche se orgoglioso com'è fa finta di niente, la cosa rende abbastanza complessato anche lui. I due finiscono fin dal primo anno di liceo in classe insieme ed il loro prof di riferimento, vedendoli sempre litigare e soprattutto per via della loro differenza d'altezza, comincia a chiamarli col nome di un famoso duo comico giapponese, in cui vige ugualmente tale differenza. Tutta la scolaresca, quindi, conosce Risa e Otani con questo nome e li vede sempre come due tipi divertenti con cui farsi quattro risate (anche e soprattutto, quando loro non vorrebbero). Finalmente ad uno dei corsi estivi che sia Risa che Otani, per vari motivi sono costretti a frequentare, quest'ultima nota un bel ragazzo molto più alto di lei (Ryoji) e s'invaghisce di lui. Otani, a sua volta, allo stesso corso, si prende una cotta per una delle amiche di Risa (Chiharu). Va a finire che grazie alla prima coppietta d'innamorati formata dalla migliore amica di Risa, Nobuko, ed il migliore amico di Otani, Nakao, i cinque, più il nuovo arrivato Ryoji che viene presto coinvolto nel gruppo, escono tutti insieme per andare in piscina e cose così. Otani e Risa, infatti, essendosi accorti delle loro reciproche cotte, hanno stretto una specie di alleanza per aiutarsi a conquistare i loro belli. Però, le cose non vanno per nulla come vorrebbero loro. Infatti, sia per gusti che per carattere, Chiharu e Ryoji sembrano andare molto d'accordo (così come invece accade la stessa cosa, fra Otani e Risa). E i nostri due poveri protagonisti complessati, alla fine debbono arrendersi all'evidenza che gli altri due si piacciono e desiderano stare insieme. Ed è proprio così che va a finire; fra varie vicessitudini, alla fine Chiharu e Ryoji si mettono insieme. E per i poveri Risa ed Otani, non c'è che da rassegnarsi. Da questo momento in poi, i sei, nonostante nel gruppo ci siano ben due coppiette e Risa ed Otani restano solo 'buoni' amici, escono sempre insieme. Nobuko si mette a parlare a Risa di quanto sarebbe bello se pure lei ed Otani diventassero una coppia - soprattutto dato che hanno tante cose in comune, fra cui l'amore sconfinato per il rapper Umibozu -, e nel cervello di Risa inizia a farsi strada quel pensiero...


Da qui in poi, non vi dico più nulla; altrimenti, se non l'avete visto, vi rovinerei davvero ogni cosa.


Per quanto mi riguarda, ho trovato quest'anime tanto carino e gradevole.
Personaggi molto ben caratterizzati (i miei preferiti erano Nobu, Nakao e Maity) e soprattutto, tante situazioni, nonostante il lato comico molto presente, piuttosto realistiche. Come ad esempio molte parti che riguardano la gita scolastica, oppure il compleanno di Risa, o ancora, la festa di Natale, o anche, il farsi viva della ex di Otani.
Risa e quest'ultimo, poi, sono davvero simpatici. E non possono fare a meno di coinvolgere lo spettatore, facendolo ridere per le loro cavolate, oppure facendolo preoccupare per i loro problemi.
Fantastico inoltre, che vengano prese in esame anche le storie dei comprimari; come ad esempio, quella di Nobu e Nakao.
Per non parlare dei tanti personaggi di contorno, come il mitico Umibozu (che io stra-adoro!) o l'affascinate professor Maity, che rendono la storia ancora più ricca e vivace.
Insomma, se non l'avete ancora guardato e volete trascorrere un po' di tempo in allegra compagnia di una bella commedia scolastica, Lovely Complex è proprio quello che fa per voi.
Quanto al doppiaggio italiano, poi, è abbastanza ben fatto e molto godibile. Vi basti pensare che Maity lo interpreta Stefano Crescentini, una star, fra i nostri doppiatori.
Circa le cose prettamente tecniche, trovo molto belle e riposanti le tonalità usate per colorare il tutto, assolutamente curati gli sfondi e fatta abbastanza bene anche l'animazione.
Per quanto riguarda la musica, vi dico solo che impazzisco letteralmente per la canzone di Umibozu, che, nella versione italiana, risulta essere l'opening dell'intera serie.
Beh, ve l'ho detto e ripetuto e l'avrete capito anche da voi quanto mi è piaciuto Lovely complex, perciò: io ve lo stra-consiglio!
E sulle note di Shouganeze del mitico Umi, non mi resta che salutarvi, quindi^^


Ciao e alla prossima!

Rox

Shougane-ze, Shougane-ze (non fateci caso, la sto cantando! Ahahahahahahah, ciaooooo!)...

4 commenti:

  1. Ciao Rox!!!!
    Anch’io ho visto di recente Lovely complex, e non essendo amante dei shōjo troppo romantici e sdolcinati ero scettica. Ma guadandolo mi sono ricreduta, sono morta dalle risate, una commedia divertente e spensierata, senza ricadere nel banale. È risaputo da tutti la mia antipatia per i personaggi femminili ma Risa Koizumi, lo adorata, in tutte le sue sfaccettature anche Atsushi Otani nella sua goffaggine era adorabile. I personaggi secondari hanno il loro spazio e questo è una cosa che apprezzo molto, (in alcuni anime non avviene e a parer mio è un peccato). La mia coppia preferita è Nobu e Nakao, e il prof Maity, non so perché, mi ha fatto venire voglia di tornare a scuola. Ebbene si anch’io volevo fondare il fanclub di Maity *^*. Ma ritorniamo seri (si fa per dire), come anime è meritevole. Se ti può interessare hanno fatto anche il film, che io ho visto, logicamente un po’ diverso se no la durata del film era di otto ore, ^.^ ma anche esso gradevole e poi c’è Teppei Koike che interpreta Atsushi Otani , attore dal mio punto di vista azzeccatissimo , ha un viso dolcissimo…ma questi sono dettagli.
    Ciao alla Prossima e un grosso bacio C.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chaki-bella!
      Oh, quindi abbiamo visto Love Comp, più o meno nello stesso periodo, eheh. Sìììì, hai ragionissima! Quest'anime è troppo divertente e affatto banale; davvero una bella storia.
      Quanto a Risa, l'adoro anch'io. Ed Otani, anche se a volte lo avrei menato, è pure lui un bel personaggio. Sono felice di sapere poi che, come me, anche a te son piaciuti tanto Nobu e Nakao. E sui personaggi secondari nelle varie storie, mi trovi d'accordissimo. Anche perché molto spesso, io preferisco questi ultimi ai protagonisti veri e propri. Ahahahahahah, guarda Chaki, con un prof come Maity, a scuola ci sarei tornata di corsa anch'io! Come vedi il nostro bel prof, ha pure me nel suo fanclub, ahahahahah!
      Ti ringrazio di cuore per avermi parlato del film. Se capiterà, ci darò un occhio di certo, eheh.
      E con questo, per ora ti saluto, bella.
      Grazie infinite come sempre per il meraviglioso commento, tanti bacioni a te e felice serata, Chaki-bella!

      Smack e alla prossima,

      Rox

      Elimina
  2. Ciao belle donne, anch'io avevo iniziato a guardarlo un paio d'anni fa, ma tipo solo le prime due puntate, poi l'aveva messo da parte per guardar altro e quando ho fatto per riprenderlo in mano, miseriaccia: non l'ho più trovato in lingua originaleT:T
    Lo che è una mia fisima, ma non riesco davvero più a guardare gli anime in lingua non originale, anche se mi dispiace essermi persa questa chicca di shojo, Ma non demordo: riuscirò a trovarlo prima o poi in qualche sito^__^

    Baxx a tutte e due
    Clo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cloettina!
      Cavoli... allora non riesci più a trovarlo in jap...
      Vabbè, se cambi idea e vuoi guardarlo lo stesso in italiano, fammelo sapere che ti dico dove trovarlo in streaming.
      Io non ho problemi se un doppiaggio è italiano o originale, purchè sia fatto bene e mi piaccia. Quello di Lovely Complex jap, lo trovavo proprio odioso. Gli preferisco di gran lunga il doppiaggio italiano, che è molto carino e fatto abbastanza bene - anche se hanno sbagliato la voce ad un personaggio, secondo me -.
      Buona fortuna per la tua ricerca di Love Comp in originale, allora, smack e felice serata!

      Rox

      Elimina